Filosofia della proposte

La montagna è una metafora della vita. Anzi è qualcosa di più di una metafora: è una sorta di compendio, di quanto di più vero c’è nella vita stessa. La più breve delle passeggiate in quota richiede di darsi un obiettivo e perseguirlo, essere previdenti, amministrare bene le proprie forze.

Coerenza, pianificazione, visione, management, sostenibilità.

Ci sono dimensioni che l’uomo di oggi può riscontrare ormai quasi solo durante un’ascensione: il silenzio, la fatica e l’interdipendenza con i compagni. La dimensione specifica della montagna è il gruppo, la cordata. Tutti parliamo di ‘team’, ma il vero team è la cordata. Non solo per i legami di cameratismo che si creano in una situazione particolare come un’ascensione. In una cordata la sicurezza di tutti dipende dalla responsabilità di ciascuno e viceversa. Esiste una guida, un capocordata che ha il compito di guidare e dare sicurezza come in tutti i team, ma anche l’ultimo arrivato è importante.

Quando si torna dall’aver attraversato un ghiacciaio si capisce come organizzare un team molto meglio che dopo un corso di formazione. Il silenzio. La montagna è ricca di rumori, ma non ci sono suoni articolati, significati. Mancano quasi del tutto le scritte. Il silenzio valorizza le poche parole scambiate.

Non si chiacchiera: si parla di sé.

La crisi e’ un occasione duplice sia per capirne le cause sia per cogliere nuovi valori e opportunita’. C’e’ bisogno di grande umanita’ per affrontare la crisi in modo creativo e inclusivo. Solo investendo sulla responsabilita’ individuale e sociale si possono sviluppare nuove visioni e nuovi sentimenti di sicurezza.

La montagna fa emergere la verita’, lentamente fa cadere uno a uno tanti veli. Per questo durante le ascensioni il silenzio e’ riempito da un fitto dialogo con te stesso: rivivi situazioni che magari credevi dimenticate, riprendi il filo di riflessioni che avevi interrotto da tempo, ti rimetti in discussione.

Il silenzio ti interroga. La terza dimensione parallela e’ quella della fatica. La nostra e’ la prima generazione nella storia del Ticino che non ha mai dovuto fare fatica.

In montagna di fatica se ne fa tanta, ma, superato il ‘muro’ si riscopre una grande fiducia in se stessi.

LE NOSTRE ATTIVITÀ SONO PENSATE PER:

Proposte “su misura” per quelle aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori e sono consapevoli che il denaro investito in formazione ha un alto “ritorno dell’investimento” in termini di produttività, di clima lavorativo, di collaborazione, riduzione dell’assenteismo, di fenomeni di “burnout” e “mobbing” .
L’esperienza di outdoor in montagna , fuori dalla abituale “area di confort” permette di veicolare profondamente i contenuti formativi e sviluppare condivisione, senso di appartenenza, responsabilità nei confronti di se stessi, dell’obiettivo e dei compagni.

Enti ed istituzioni potranno trovare in CordaTesa un partner esclusivo per proporre a piccoli gruppi, opportunamente scelti nel proprio organico, momenti in outdoor nei quali approfondire la qualità dei rapporti reciproci e il proprio benessere psicofisico, attivando risorse immediatamente spendibili in ambito lavorativo ed extralavorativo.
Percorsi sull’autostima, l’empowerment, l’analisi e valorizzazione della propria storia personale/professionale, lavori di team, riflessioni sul cambiamento sia nella propria timeline professionale che come termine di un percorso lavorativo in vista della pensione o di outplacement e ricollocamento, sono tra le proposte che Corda Tesa offre in questi ambiti, con maggiore successo.

Riservato alle persone che stanno cercando qualcosa di più profondo nella propria vita, che non si accontentano del tran tran quotidiano e che intuiscono di aver qualcosa da esprimere, ma non sanno come farlo. Dedicato anche a chi è in crisi sul versante relazionale o sul lavoro e desidera cogliere questa opportunità per cercare nuovi sbocchi o nuove proposte in grado di dare una piccola o grande svolta alla propria vita.
Il percorso nella natura è uno dei migliori itinerari di cambiamento, è un viaggio di ricarica energetica che prende spunto da un più diretto contatto con Madre Terra e tutte le bellezze del creato. Il respiro che se ne trae e l’accuratezza delle relazioni personali con le guide e i formatori arricchiscono queste esperienze di un calore umano che favorisce una solida crescita personale.

Tutte Le Proposte

Per ogni proposta è stato precedentemente scelto un itinerario escursionistico o alpinistico a seconda della tipologia di attivià formativa, ma è sempre possibile discutere assieme di questa scelta per fare si che le attività siano sempre adatte a tutti.

Conttataci

Rispondiamo volentieri a qualsiasi vostra domanda! Per contattarci potete compilare i campi qui sottostanti per inviare un messaggio, risponderemo nei tempi più brevi possibili!

12 + 8 =

PARTNERS